skip to Main Content
Expo Settimana 6

Questa settimana il report di RES Hospitality Developers elaborato con STR Global si arricchisce di un nuovo parametro relativo alla geo localizzazione degli alberghi osservati.

Abbiamo infatti il breakdown anche per aree geografiche: Centro Città, Fiera City, Garibaldi Centrale Buenos Ayres, (so che Buenos Ayres non si scrive così, ma a Milano la via si chiama così, con la Y…) Linate San Donato Assago , Milano Nord, Rho Fiera.

Questa rilevazione restituisce con maggiore enfasi l’impatto della crescita dell’occupazione sullo stesso periodo dello scorso anno dell’occupazione con un 30,1 % di crescita in area Rho Fiera contro un crollo nelle aree limitrofe di Milano Nord del -5,7%, seguito dalla zona Garibaldi Centrale BAyres, con un -2,9%, sempre rapportato allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ne consegue che la crescita maggiore in termini di ADR e RevPAR sta proprio nell’area Rho Fiera con crescita dell’ 88,7% e 145,5 % rispettivamente! Il revpar passa da 42 euro del 2014 a 104 del 2015. Davvero non male!

La crescita dell’ADR per Milano Nord e Garibaldi Centrale Bayres del 10,3 % e 20,4% rispettivamente bilancia la perdita di occupazione portando comunque ad una crescita del RevPAR di 4% e 17% rispettivamente.

Considerando invece i valori sotto il profilo della classificazione qualitativa, Midscale e Upper Midscale perdono 3,5% e 4,3% rispettivamente in occupazione, bilanciati da una crescita in ADR del 38,6% e 22,8% rispettivamente.

La considerazione strategica da fare è che entrambi i segmenti si assestano sullo stesso livello tariffario di vendita medio 128 euro Midscale e 126 euro Upper Midscale.

Sono quelli che hanno proposto un aumento tariffario percentualmente più importante rispetto agli altri segmenti che in valore assoluto si traduce in 35 euro per il Midscale, che ha penalizzato sì l’occupazione ma compensando con un RevPAR 33,7% in crescita.

Avrebbero potuto fare meglio? Intanto mi sembra che se la siano giocata bene! Tu che ne pensi?

6 Expo2015 dal7al13giugno2015 – settimana 6

Back To Top