


MASTER IN REVENUE MANAGEMENT & CHIA CERTIFICATE
2021
Il nostro corso si rivolge a persone che lavorano nell’ambito dell’hotellerie e dell’ hospitality. Ti verranno insegnate delle strategie, tecniche e strumenti attraverso i quali potrai sviluppare il tuo know how. Il programma contiene momenti di simulazione su scenari didattici.
Per la prima volta disponibile in Italia, la preparazione all’ottenimento del CHIA, incluso nel costo del Master. L’obiettivo del corso è di trasferire una conoscenza teorica quanto basta per rendere consapevoli, e pratica per mettere in grado di essere autonomi ed efficaci in tempi rapidi. Il punto di forza è che il nostro metodo non si basa su aspetti puramente accademici ma su esperienze collaudate, provate e applicate direttamente nell’ambito alberghiero in molti anni di attività, con risultati misurabili, per consentire di massimizzare i risultati in termini di ricavi e performance.
Questi Eventi Sono Conclusi

Il Corso termina tra
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Milano, IULM Autunno 2019
REVENUE MANAGEMENT FOR THE HOSPITALITY INDUSTRY
Settembre 23 ore 15.00 – Novembre 11 ORE 18:00 Luciano Scauri
Programma completo di Revenue Management dai fondamentali al Pricing, al Forecast e Analisi.
Alla prima lezione per la preparazione al CHIA Certificate mancano solo
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Milano, RES Autunno 2019
Preparation for CHIA Certificate
October 16th, 09:00 – 18:00, Luciano Scauri
Certification In Hotel Industry Analitycs
Per la prima volta disponibile in Italia al di fuori dei circuiti Universitari e Accademici. Il corso è rivolto agli operatori del settore turistico Alberghiero e Hospitality
Il CHIA (Certification In Hotel Industry Analitycs) è offerto a livello globale attraverso una collaborazione congiunta tra l’AHLEI (American Hotel & Lodging Educational Institute) e STR, coordinata in Italia da RES. Il CHIA è l’unica certificazione per i professionisti del settore alberghiero e turistico focalizzata sull’analisi. La certificazione comprova una comprensione completa del benchmarking e dei report delle performance. Luciano Scauri è al momento l’unico Authorized Instructor in Italia.
- Introduction to AHLEI Hotel Industry Analitycs Certificate exam part 1 and 2
- Introduction to AHLEI Hotel Industry Analitycs Certificate exam part 3 and 4

A questo evento mancano solo
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)


MASTER IN REVENUE MANAGEMENT & CHIA CERTIFICATE
Milano, 8, 9, Novembre, 6,7 Dicembre 2019
Il nostro corso si rivolge a persone che lavorano nell’ambito dell’hotellerie e dell’ hospitality. Ti verranno insegnate delle strategie, tecniche e strumenti attraverso i quali potrai sviluppare il tuo know how. Il programma contiene momenti di simulazione su scenari didattici.
Per la prima volta disponibile in Italia, la preparazione all’ottenimento del CHIA, incluso nel costo del Master. L’obiettivo del corso è di trasferire una conoscenza teorica quanto basta per rendere consapevoli, e pratica per mettere in grado di essere autonomi ed efficaci in tempi rapidi. Il punto di forza è che il nostro metodo non si basa su aspetti puramente accademici ma su esperienze collaudate, provate e applicate direttamente nell’ambito alberghiero in molti anni di attività, con risultati misurabili, per consentire di massimizzare i risultati in termini di ricavi e performance.
Alla prima lezione per la preparazione al CHIA Certificate mancano solo
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Milano, RES Fine Estate 2019
Preparation for CHIA Certificate
Settembre 12th, 09:00 – 18:00, Luciano Scauri
Certification In Hotel Industry Analitycs
Per la prima volta disponibile in Italia al di fuori dei circuiti Universitari e Accademici. Il corso è rivolto agli operatori del settore turistico Alberghiero e Hospitality
Il CHIA (Certification In Hotel Industry Analitycs) è offerto a livello globale attraverso una collaborazione congiunta tra l’AHLEI (American Hotel & Lodging Educational Institute) e STR, coordinata in Italia da RES. Il CHIA è l’unica certificazione per i professionisti del settore alberghiero e turistico focalizzata sull’analisi. La certificazione comprova una comprensione completa del benchmarking e dei report delle performance. Luciano Scauri è al momento l’unico Authorized Instructor in Italia.
- Introduction to AHLEI Hotel Industry Analitycs Certificate exam part 1 and 2
- Introduction to AHLEI Hotel Industry Analitycs Certificate exam part 3 and 4
A Ethical & Holistic Revenue mancano solo
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Trento, July 5th – 9th 2019
Ethical and Holistic Approach in Revenue Management
July 6th, 17:00 – 17:30, Luciano Scauri
The way we do things does have an impact on revenues and costs and this can possibly influence the purchasing behavior. Is ethics considered a value in the purchasing processes? Is an ethical value improving conversion or willingness to buy? In which markets? For Which products?

All'inizio di questa docenza mancano solo
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
IATH Academy
20 GIUGNO 2019
IATH – PREPARATION CHIA Certificate
Il CHIA è l’unica certificazione per i professionisti del settore alberghiero e turistico focalizzata sull’analisi. Questo riconoscimento attesta una conoscenza approfondita delle basi metriche, delle definizioni, formule e metodologie utilizzate nel settore alberghiero. Chi consegue il CHIA dimostra di poter “fare i conti” ed interpretare i risultati per identificare aree di miglioramento. Dimostra inoltre di saper analizzare vari tipi di dati dell’industria alberghiera e di fare deduzioni strategiche basate su tali analisi. La certificazione comprova anche una comprensione completa del benchmarking e dei report delle performance. I partecipanti del corso acquisiscono una conoscenza del panorama attuale del settore alberghiero, inclusi gli eventi principali. Completare il corso attesta di avere un posto tra i migliori professionisti del settore alberghiero e apre le porte a future opportunità lavorative
Certification In Hotel Industry Analitycs
- Hotel Industry Analytical Foundations
- Hotel Math Fundamentals, the metrics used by the Hotel Industry
- Property Level Benchmarking (STAR Reports)
- Hotel Industry Performance Reports
Alla prima lezione per la preparazione al CHIA Certificate mancano solo
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Milano, RES Primavera 2019
Preparation for CHIA Certificate
June 13th, 09:00 – 18:00, Luciano Scauri
Certification In Hotel Industry Analitycs
Per la prima volta disponibile in Italia al di fuori dei circuiti Universitari e Accademici. Il corso è rivolto agli operatori del settore turistico Alberghiero e Hospitality
Il CHIA (Certification In Hotel Industry Analitycs) è offerto a livello globale attraverso una collaborazione congiunta tra l’AHLEI (American Hotel & Lodging Educational Institute) e STR, coordinata in Italia da RES. Il CHIA è l’unica certificazione per i professionisti del settore alberghiero e turistico focalizzata sull’analisi. La certificazione comprova una comprensione completa del benchmarking e dei report delle performance. Luciano Scauri è al momento l’unico Authorized Instructor in Italia.
- Introduction to AHLEI Hotel Industry Analitycs Certificate exam part 1 and 2
- Introduction to AHLEI Hotel Industry Analitycs Certificate exam part 3 and 4
Alla prima lezione per la preparazione al CHIA Certificate mancano solo
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Milano, RES Primavera 2019
Preparation for CHIA Certificate
May 16th, 09:00 – 18:00, Luciano Scauri
Certification In Hotel Industry Analitycs
Per la prima volta disponibile in Italia al di fuori dei circuiti Universitari e Accademici. Il corso è rivolto agli operatori del settore turistico Alberghiero e Hospitality
Il CHIA (Certification In Hotel Industry Analitycs) è offerto a livello globale attraverso una collaborazione congiunta tra l’AHLEI (American Hotel & Lodging Educational Institute) e STR, coordinata in Italia da RES. Il CHIA è l’unica certificazione per i professionisti del settore alberghiero e turistico focalizzata sull’analisi. La certificazione comprova una comprensione completa del benchmarking e dei report delle performance. Luciano Scauri è al momento l’unico Authorized Instructor in Italia.
- Introduction to AHLEI Hotel Industry Analitycs Certificate exam part 1 and 2
- Introduction to AHLEI Hotel Industry Analitycs Certificate exam part 3 and 4

Le lezioniper la preparazione al CHIA Certificate sono concluse
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Milano, IULM Primavera 2019
1° YEAR MASTER’S OF HOSPITALITY AND TOURISM MANAGEMENT DEGREE (HTM) – Preparation for CHIA Certificate
April 29th, 09:00 – 12:00, Luciano Scauri
Certification In Hotel Industry Analitycs
Introduction to AHLEI Hotel Industry Analitycs Certificate exam part 1 and 2
April 30th, 09:00 – 13:00, Luciano Scauri
Certification In Hotel Industry Analitycs
Introduction to AHLEI Hotel Industry Analitycs Certificate exam part 3 and 4

Questo ciclo di lezioni in lingua inglese è concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Milano, IULM Primavera 2019
4, 11, 18, 25 Marzo
1, 8 Aprile
MASTER’S OF HOSPITALITY AND TOURISM MANAGEMENT DEGREE (HTM)
Acquisition Processes
Acquisistion & Destination
The Audit Process
Key indicators and Values to account for as a staring and leading guide
Main Optimization Levers & Opportunities
Human Resources, Processes, Technology, Concept, Marketing, DistributionOrganization, Processes, Marketing Area
The Planning Process
Setting Goal and Objectives according to forecast & budget, Setting the Key Operation Standard, Evaluation Key Standard impact con Cost, Labour, Guest perception of service, reputation, ADR
Operation Area
Key requirement prior to establish a Manning Guide, Involvement in product and concept determination Demand Management, Operational Processes (centralization or Distribution)
Management Control
Internal KPI, Introduction to Hotel Industry Analitycs, Definition, Creation, Math. Market KPI, Definition, Creation, Math
Reference Values for Rent, Food Cost, Labour, Utilities, Concept of ROI
Project Work
Based on business game
Technology
The importance of technology in optimization processes. Analysis of the relevant tools used in key revenue maker department and their involvement. Contemporary PMS, RMS, CRS, Reputation Management, Guest Rooms Booking Engine, Meeting Rooms Booking Engine, Channel Manager, Shopper, Market Demand, Reservation Tools, Benchmark, WI FI Access
Final On Line Test
PC Access Required. On line test on Class Marker, Subscription Required.

FINALMENTE ALLA SUA PRIMA EDIZIONE A RIMINI, IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE ALBERGATORI RIMINI
SEMINARIO IN REVENUE MANAGEMENT
Rimini, 21, 22, 26, 27 Febbraio 7, 8, Marzo 2019 – dalle 9:00 alle 17:00
Il nostro corso si rivolge a persone che lavorano nell’ambito dell’hotellerie e dell’ hospitality, ti verranno insegnate delle strategie, tecniche e strumenti attraverso i quali potrai sviluppare il tuo know how.
Il programma contiene momenti di simulazione su scenari didattici.
Nel 2019 torna Hotel Revenue Forum, Milano, 28 Febbraio 2018,
HOTEL REVENUE FORUM
Un evento dedicato al Revenue Management
Hotel Revenue Forum riunisce le menti più brillanti del Revenue Management e gli operatori turistici per dare una nuova lettura degli elementi che stanno plasmando l’industria dell’ospitalità. Un innovativo modello di evento che già nella sua prima edizione ha portato i leaders del settore a offrire il proprio contributo ed elevare la prospettiva di strategia di revenue management dei partecipanti.
Autunno Inverno 2018 19
IATH – International Academy of Tourism and Hospitality, Cernobbio
Educare all’ Ospitalità attraverso la Bellezza
E’ nella sintesi della presentazione e del claim il motivo che ci ha spinto a collaborare con IATH dal suo esordio. Un approccio di valorizzazione delle risorse del territorio e delle persone, ovviamente, in definitiva le vere leve attraverso cui un azienda può nascere e vivere felice invece di sopravvivere tristemente.
- CLIENT HOSPITALITY, ITALIANO
- CLIENT HOSPITALITY ENGLISH,
- LODGING & PERFORMANCE, ITALIANO
- LODGING & PERFORMANCE, ENGLISH
- REVENUE MANAGEMENT, ITALIANO
- REVENUE MANAGEMENT. ENGLISH
- PROJECT WORK & CHIA CERTIFICATE
Sono i moduli in cui partecipiamo con il coordinamento attivo, definizione dei contenuti e contributi oltre alle docenze in cui favoriamo gli interventi di players tecnologici di riferimento nel settore. Nelle passate edizioni abbiamo avuto Trustyou, Customer Alliance, Zeppelin Group, Booking Expert, Hoxell, e diversi altri.

Questo Spettacolare Evento È Concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)

DOVE
Grand Melia Milano
Via Masaccio, 19 – Milano, Italia
QUANDO
Giovedì 7 Febbraio 2109
Dalle 08.30 alle 19.00

7 Febbraio 2019, Milano
THE KEY CONFERENCE
La chiave nascosta per il successo in Hotel
I numeri sono un effetto, gli strumenti un mezzo, il segreto sta nelle persone. Come sfruttare al meglio la mente dei dirigenti, dei collaboratori e dei clienti per migliorare drasticamente in qualsiasi settore i risultati in Hotel.
Gli ospiti in Hotel cercano esperienze e le aspettative cominciano ad essere sempre più alte, ma l’ambiente e le tecnologie da sole danno sensazioni asettiche e lineari, sono solo le persone con cui vengono in contatto che possono trasformare un soggiorno in un’esperienza che colpisce il cuore per sempre.
Crediamo fermamente che le tecnologie siano insostituibili ma senza conoscere le persone tutto si trasforma in lavoro e contenuti che troppo spesso non danno i risultati sperati.
Le persone e la loro mente sono i veri protagonisti di tutto quello che facciamo.
Conoscere come la mente reagisce agli stimoli commerciali a cui viene sottoposta, oppure come accetta le motivazioni è essenziale, tali conoscenze ti portano ad avere una visione completa di come porsi in termini verbali, scritti e azioni, per gestire non solo i collaboratori o gli ospiti ma soprattutto Se stessi
Inverno 2018 19
IATH – International Academy of Tourism and Hospitality, Cernobbio
MASTER IN REVENUE MANAGEMENT
di Luciano Scauri
LA NUOVA EDIZIONE DEL MASTER COMPLETAMENTE RINNOVATA, IN PARTNERSHIP CON IDEAS.

Questo evento è concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Milano, IULM Autunno 2018 Novembre 29, Dicembre 5 & 6
Corso di Laurea Magistrale in
HOSPITALITY AND TOURISM MANAGEMENT
Dual Degree. Lingua inglese
MANAGING HOSPITALITY AND GUEST SERVICES ORGANIZATIONS
Prof Manuela De Carlo & Luciano Scauri
New hotel investment proposal based on data analysis, Assignment presentation, Presentation of data sources, Introduction to data analysis

Mancano solo
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)

Questo spettacolare e indimenticabile evento è concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)


MASTER IN REVENUE MANAGEMENT & CHIA CERTIFICATE
Milano, 9, 10, 23, 24 Novembre 2018
Il nostro corso si rivolge a persone che lavorano nell’ambito dell’hotellerie e dell’ hospitality. Ti verranno insegnate delle strategie, tecniche e strumenti attraverso i quali potrai sviluppare il tuo know how. Il programma contiene momenti di simulazione su scenari didattici.
Per la prima volta disponibile in Italia, la preparazione all’ottenimento del CHIA, incluso nel costo del Master. L’obiettivo del corso è di trasferire una conoscenza teorica quanto basta per rendere consapevoli, e pratica per mettere in grado di essere autonomi ed efficaci in tempi rapidi. Il punto di forza è che il nostro metodo non si basa su aspetti puramente accademici ma su esperienze collaudate, provate e applicate direttamente nell’ambito alberghiero in molti anni di attività, con risultati misurabili, per consentire di massimizzare i risultati in termini di ricavi e performance.

Questo modulo è concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Milano, IULM Primavera 2018
1° YEAR MASTER’S OF HOSPITALITY AND TOURISM MANAGEMENT DEGREE (HTM)
March 26th, 09:00 – 12:45, Luciano Scauri
Acquisition Processes
Acquisistion & Destination
The Audit Process
Key indicators and Values to account for as a staring and leading guide
Main Optimization Levers & Opportunities
Human Resources, Processes, Technology, Concept, Marketing, DistributionOrganization, Processes, Marketing Area
March 28th, 09:00 – 12:45, Luciano Scauri
The Planning Process
Setting Goal and Objectives according to forecast & budget, Setting the Key Operation Standard, Evaluation Key Standard impact con Cost, Labour, Guest perception of service, reputation, ADR
Operation Area
Key requirement prior to establish a Manning Guide, Involvement in product and concept determination Demand Management, Operational Processes (centralization or Distribution)
April 4th, 14:00 – 18:00, Luciano Scauri
Management Control
Internal KPI, Introduction to Hotel Industry Analitycs, Definition, Creation, Math. Market KPI, Definition, Creation, Math
Reference Values for Rent, Food Cost, Labour, Utilities, Concept of ROI
Project Work
Based on business game
April 5th, 09:00 – 13:00, Luciano Scauri
Technology
The importance of technology in optimization processes. Analysis of the relevant tools used in key revenue maker department and their involvement. Contemporary PMS, RMS, CRS, Reputation Management, Guest Rooms Booking Engine, Meeting Rooms Booking Engine, Channel Manager, Shopper, Market Demand, Reservation Tools, Benchmark, WI FI Access
Final On Line Test
PC Access Required. On line test on Class Marker, Subscription Required.

A questo evento mancano solo
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
INCONTRO GIOVANI ALBERGATORI
Torino, 25 Settembre 2018
Torna Price Vs Value a Torino, prima della presentazione del CHIA certificate e del suo valore strategico nella definizione degli obiettivi e misurazione dei risultati nell’ambito dell’hotellerie e dell’ hospitality. Per la prima volta disponibile in Italia, la preparazione all’ottenimento del CHIA, La certificazione del CHIA è rilasciata da AHLEI.
L’incontro è organizzato da Giovani Albergatori ma aperto a tutti gli associati. Verranno illustrate anche le maschere della piattaforma di STR, e parteciapzione di palyers della distribuzione Online.

Questa docenza è conclusa
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
IATH Academy
12 & 14 GIUGNO 2018
IATH – PREPARATION CHIA Certificate
Il CHIA è l’unica certificazione per i professionisti del settore alberghiero e turistico focalizzata sull’analisi. Questo riconoscimento attesta una conoscenza approfondita delle basi metriche, delle definizioni, formule e metodologie utilizzate nel settore alberghiero. Chi consegue il CHIA dimostra di poter “fare i conti” ed interpretare i risultati per identificare aree di miglioramento. Dimostra inoltre di saper analizzare vari tipi di dati dell’industria alberghiera e di fare deduzioni strategiche basate su tali analisi. La certificazione comprova anche una comprensione completa del benchmarking e dei report delle performance. I partecipanti del corso acquisiscono una conoscenza del panorama attuale del settore alberghiero, inclusi gli eventi principali. Completare il corso attesta di avere un posto tra i migliori professionisti del settore alberghiero e apre le porte a future opportunità lavorative
Certification In Hotel Industry Analitycs
- Hotel Industry Analytical Foundations
- Hotel Math Fundamentals, the metrics used by the Hotel Industry
- Property Level Benchmarking (STAR Reports)
- Hotel Industry Performance Reports

Questo evento è concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Università di Venezia - Treviso
30 Agosto 2018, Universtità di Venezia – Treviso
PREPARATION CHIA Certificate
Il CHIA è l’unica certificazione per i professionisti del settore alberghiero e turistico focalizzata sull’analisi. Questo riconoscimento attesta una conoscenza approfondita delle basi metriche, delle definizioni, formule e metodologie utilizzate nel settore alberghiero. Chi consegue il CHIA dimostra di poter “fare i conti” ed interpretare i risultati per identificare aree di miglioramento. Dimostra inoltre di saper analizzare vari tipi di dati dell’industria alberghiera e di fare deduzioni strategiche basate su tali analisi. La certificazione comprova anche una comprensione completa del benchmarking e dei report delle performance. I partecipanti del corso acquisiscono una conoscenza del panorama attuale del settore alberghiero, inclusi gli eventi principali. Completare il corso attesta di avere un posto tra i migliori professionisti del settore alberghiero e apre le porte a future opportunità lavorative
Certification In Hotel Industry Analitycs
- Hotel Industry Analytical Foundations
- Hotel Math Fundamentals, the metrics used by the Hotel Industry
- Property Level Benchmarking (STAR Reports)
- Hotel Industry Performance Reports
Scopri come iscriverti

Questo meraviglioso evento purtroppo è concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Sorrento, 24 Maggio 2018, Hotel Mediterraneo
IL REVENUE CHE VORRESTI: LA STRATEGIA E LE TECNOLOGIE PER OTTENERLO
PRICING STRATEGY PER HOTEL INDIPENDENTI
Un intervento incisivo che analizza gli elementi di determinazione del prezzo, il posizionamento all’interno del marketplace sulla base delle features e della reputazione, le 4 strategie tariffarie principali e, ovviamente, la ricerca della tariffa perfetta.
Hotel Mediterraneo Sorrento

Questo modulo è concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Milano, IULM Primavera 2018
1° YEAR MASTER’S OF HOSPITALITY AND TOURISM MANAGEMENT DEGREE (HTM)
March 26th, 09:00 – 12:45, Luciano Scauri
Acquisition Processes
Acquisistion & Destination
The Audit Process
Key indicators and Values to account for as a staring and leading guide
Main Optimization Levers & Opportunities
Human Resources, Processes, Technology, Concept, Marketing, DistributionOrganization, Processes, Marketing Area
March 28th, 09:00 – 12:45, Luciano Scauri
The Planning Process
Setting Goal and Objectives according to forecast & budget, Setting the Key Operation Standard, Evaluation Key Standard impact con Cost, Labour, Guest perception of service, reputation, ADR
Operation Area
Key requirement prior to establish a Manning Guide, Involvement in product and concept determination Demand Management, Operational Processes (centralization or Distribution)
April 4th, 14:00 – 18:00, Luciano Scauri
Management Control
Internal KPI, Introduction to Hotel Industry Analitycs, Definition, Creation, Math. Market KPI, Definition, Creation, Math
Reference Values for Rent, Food Cost, Labour, Utilities, Concept of ROI
Project Work
Based on business game
April 5th, 09:00 – 13:00, Luciano Scauri
Technology
The importance of technology in optimization processes. Analysis of the relevant tools used in key revenue maker department and their involvement. Contemporary PMS, RMS, CRS, Reputation Management, Guest Rooms Booking Engine, Meeting Rooms Booking Engine, Channel Manager, Shopper, Market Demand, Reservation Tools, Benchmark, WI FI Access
Final On Line Test
PC Access Required. On line test on Class Marker, Subscription Required.

Questo modulo è concuso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Milano, IULM Primavera 2018
1° YEAR MASTER’S OF HOSPITALITY AND TOURISM MANAGEMENT DEGREE (HTM) – Preparation for CHIA Certificate
April 13th, 09:00 – 12:00, Luciano Scauri
Certification In Hotel Industry Analitycs
Introduction to AHLEI Hotel Industry Analitycs Certificate exam part 1 and 2
May 2nd, 09:00 – 13:00, Luciano Scauri
Certification In Hotel Industry Analitycs
Introduction to AHLEI Hotel Industry Analitycs Certificate exam part 3 and 4

Questo evento è concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Magliano, 2 Marzo 2018, Borgo Magliano, GR
JOIN MAREMMA ONLINE #JMO2018
Un evento dedicato al Revenue Management
http://www.joinmaremmaonline.it/

Questo evento è concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Milano, 1 Marzo 2018, Hotel Enterprise
HOTEL REVENUE FORUM
Un evento dedicato al Revenue Management
Hotel Revenue Forum intende riunire le menti più brillanti e gli operatori per dare una nuova lettura degli elementi che stanno plasmando l’industria dell’ospitalità. Questo innovativo modello di evento intende portare i leader del settore ad offrire il proprio contributo ed elevare la tua prospettiva di strategia di revenue management.

Questo evento è concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Riccione, 31 Gennaio 2018, Palazzo Dei Congressi
HOTEL CONVENTION CON PAOLO CEVOLI
I maggiori esperti di #RevenueManagement, siederanno a una tavola rotonda per parlare dell’importanza della tariffa.
29 Novembre 2017 16:40 – GONG! Hall by Best Western
Alla Ricerca Del Revenue Perduto
Fortezza da Basso, Firenze.
30 Novembre ore 9:20
The Prons and Cons of Revenue
Il Revenue Management è stato sempre un argomento centrale nel programma di BTO.Iniziammo a parlarne dieci anni fa proprio con Andrew Morsi. Vediamo che cosa è cambiato da allora e quale strada stanno percorrendo le nuove piattaforme come LodgIQ.
Keynote Speaker
Andrew Morsi eRevMax
Fabian Bartnick LodgIQ
Talkback
Wilko Weber Swiss Hospitality Solutions
Luciano Scauri SKL International Consulting
25 Ottobre 2017, Napoli
Total Revenue Performance Through Technology
Sarò ospite alla tappa del roadshow Total Revenue Performance Through Technology di Napoli il 25 ottobre per condividere le mie esperienze internazionali nel revenue management, condividendo lo spazio con relatori di prim’ordine. Eccoli qui di seguito :
I trend del mercato alberghiero e l’impatto della reputazione sul RevPAR
Marco Malacrida, Director Italy, RES STR
Using technology and insights to grow ADR and RevPAR – Usare la tecnologia e le intuizioni per aumentare ADR e RevPAR
Aida Llamas Fernandez, Business Development Manager, OTA Insight
A Vision of Excellence for Hotels Online/ Una Visione di Eccellenza online per gli Hotel
Des O’Mahony, Chief Executive Officer, Bookassist
Alberto Recanatesi, Marketing & Online Business Manager, Bookassist
Total Revenue Performance – Are you there yet?/ Total Revenue Performance – Non ci sei ancora?
Neil Corr, Senior Advisor, IDeaS
David Guilfoyle, Manager, Italy & Malta, IDeaS
Chi non si preoccupa dei sistemi gestionali?
Alessandro Calligaris, Marketing Director, Serenissima Informatica

A questo evento è concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
HOSPITALITY DAY
La festa dell’ospitalità 11 ottobre 2017, Rimini
Hospitality Day ti offre la possibilità di incontrare gratuitamente i migliori consulenti e fornitori di servizi del settore e confrontarti con loro e di portare a casa risposte, idee e aggiornamenti. Una giornata interamente dedicata all’ospitalità a cui parteciperemo con un interevento sui temi del Revenue Management . Per il resto della giorana saremo disponibili per incontri e networking.
Un evento unico.
Hospitality Day nasce nel 2014, ideato e organizzato da Teamwork. Anche se così giovane, ha già fatto tanta strada. E oggi è un punto di riferimento per tutti gli operatori dell’ospitalità che vogliono migliorare la qualità e la redditività del proprio lavoro.
Vuoi prenotare un appuntamento con me?

A questo splendido evento è concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
3 Ottobre 2017, Portonovo AN
DDV Days 2,
Il 03 Ottobre 2017 presso Hotel Emilia parteciperò alla seconda Edizione dei DDV Days. Partecipo ad un evento organizzato da un mio concorrente, ma Domenico è talmente simpatico che vado molto volentieri. È un evento gratuito dedicato agli Albergatori, Proprietà, Direttori, Capo Ricevimento e a tutti coloro che si occupano delle Vendite all’interno delle strutture Turistico-Ricettive. Questa Edizione si distinguerà per i temi trattati:
- Quanto vale il mio Hotel?
- Revenue: ormai è inflazionato o è ancora fulcro dell’attività Alberghiera?
- Operatività: Siamo certi che i nostri collaboratori… collaborano?
- Outsourcing si… Outsourcing no… questo è il problema!
Questi e altri argomenti interesseranno la Platea che interverrà con 1000 domande e richieste di approfondimento, come la scorsa edizione, colloquiando con ogni relatore del DDV Training Days 2nd Edition.

Questo evento si è felicemente concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Cortina D’Ampezzo, 8 Settembre 2017
POMERIGGIO DI REVENUE
Incontro con Associazione Albergatori Cortina sui temi del Revenue Management
Un workshop nella splendida Cortina d’Ampezzo in cui, con l’aiuto di HBenchmark, commentiamo alcuni dati consuntivi ma soprattutto quelli previsionali e le strategie per difendere le posizioni al meglio. Un cenno all’ eterna lotta tra listino fisso e tariffe dinamiche e poi parliamo di Prodotti di Valore, Pricing in base alla Reputazione e tante altre belle cose…

Questo evento si è felicemente concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Milano, 7 Settembre 2017
DIGITAL#SPRITZ
L’aperitivo incontra il mondo del digital marketing!
Un workshop informale ma al contrario molto, molto operativo nel quale vi daremo alcune idee utili per addentrarvi nel labirinto del webmarketing per hotel, ottenendo finalmente la possibilità di diventare gli attori principali nella partita della vendita online.

Questo evento è concluso
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
MASTER IN REVENUE MANAGEMENT 2017
MILANO 12,13,26 e 27 MAGGIO
Il nostro corso si rivolge a persone che lavorano nell’ambito dell’hotellerie e dell’ hospitalit. Ti verranno insegnate delle strategie, tecniche e strumenti attraverso i quali potrai sviluppare il tuo know how. Il programma contiene momenti di simulazione su scenari didattici.
L’obiettivo del corso è di trasferire una conoscenza teorica quanto basta per rendere consapevoli, e pratica per mettere in grado di essere autonomi ed efficaci in tempi rapidi. Il punto di forza è che il nostro metodo non si basa su aspetti puramente accademici ma su esperienze collaudate, provate e applicate direttamente nell’ambito alberghiero in molti anni di attività, con risultati misurabili, per consentire di massimizzare i risultati in termini di ricavi e performance.
Autunno 2016
IATH – International Academy of Tourism and Hospitality, Cernobbio
Educare all’ Ospitalità attraverso la Bellezza
E’ nella sintesi della presentazione e del claim il motivo che ci ha spinto a collaborare con IATH dal suo esordio. Un approccio di valorizzazione delle risorse del territorio e delle persone, ovviamente, in definitiva le vere leve attraverso cui un azienda può nascere e vivere felice invece di sopravvivere tristemente.
- CLIENT HOSPITALITY,
- CLIENT HOSPITALITY ENGLISH,
- LODGING & PERFORMANCE,
- HOSPITALITY PROCESSES,
- REVENUE MANAGEMENT,
- INDIPENDENT HOTELS
- PROJECT WORK
Sono i moduli in cui partecipiamo con il coordinamento attivo, definizione dei contenuti e contributi oltre alle docenze in cui favoriamo gli interventi di players tecnologici di riferimento nel settore. Nelle passate edizioni abbiamo avuto Trustyou, Customer Alliance, Zeppelin Group, Booking Expert, Hoxell, e diversi altri.
Inverno 2017
IATH – International Academy of Tourism and Hospitality, Cernobbio
MASTER IN REVENUE MANAGEMENT
di Luciano Scauri
LA NUOVA EDIZIONE DEL MASTER COMPLETAMENTE RINNOVATA, IN PARTNERSHIP CON IDEAS.
BIT 2017
BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, è una fiera internazionale che raccoglie intorno a sé gli operatori turistici di tutto il mondo, un numeroso pubblico di visitatori, appassionati di viaggi, televisioni e stampa. Organizzata da Fiera Milano, il più importante operatore fieristico e congressuale italiano e uno dei maggiori al mondo, BIT si tiene ogni anno a Milano, dal 1980. Da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti da varie aree geografiche e settori merceologici.
Contattami
30 Novembre 2016
Fortezza da Basso, Firenze. FOCUS HALL #2 ore 15:15
ETICA E REPUTAZIONE QUANTO CONTANO PER I VIAGGIATORI ?
Di etica e moralità parliamo spesso soprattutto quando ci indigniamo di fronte a fatti di cronaca dove i diritti umani non sono rispettati o quando grandi multinazionali o paesi interi le regole sociali, ambientali e anche economiche.
Questo insolito panel che accosta l’etica al turismo parte proprio da questa domanda: caro viaggiatore (o turista se preferite…) quanto sei disposto a spendere perché i valori in cui credi siano compresi nel prodotto che acquisti?
Quanto sei disposto a spendere per una vacanza in cui oltre all’ospitalità e all’accoglienza 5 stelle ti sia garantito il pieno rispetto dei diritti dei lavoratori di quell’azienda?
Che prezzo ha la felicità di chi lavora negli alberghi?
Un panel insolito che prova ad immaginare che in un modo non troppo lontano l’etica rientri tra gli indici reputazionali di valutazione delle strutture turistiche ma anche delle destinazioni, dei ristoranti e perché no degli stessi imprenditori.
11 | 12 Novembre 2016
Bologna, Bologna Business School
WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA, REVENUE MANAGEMENT, SEO/SEM E WEB ANALYTICS PER I SERVIZI TURISTICI E IL SETTORE ALBERGHIERO
Digital Marketing for Tourism and Events Management
20 Ottobre 2016
PRICE vs VALUE
Ambasciata D’ Irlanda – Roma, in Partnership con IDeaS, Bookassist, Tripadvisor
Ancora un intervento sui temi del Revenue Management. La naturale evoluzione di LA TUA FORZA NON È IL PREZZO esamina casi di Aziende che hanno fatto della ricerca del valore la filososfia che le ha portate e mantiene al successo. Vedremo quindi come trasportare gli stessi principi in Hospitality. Guarda qui la descrizione dell’evento
13.14.15 Ottobre 2016
Fiera di Rimini, Rimini
TTG INCONTRI 2016
TTG Incontri è la più importante fiera B2B per l’industria del turismo, con oltre 50.000 professionisti del settore che ogni anno si danno appuntamento a Rimini per incontrarsi e tenersi aggiornati sulle ultime novità del settore. Parteciperemo solo il primo giorno, 13 Ottobre.

Questo Evento È Terminato
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
29 Giugno 2016
REVENUE MANAGEMENT & BRAND MARKETING
Workshop di Confindustria Venezia – Area Metropolitana Venezia e Rovigo
Ancora un intervento sui temi del Revenue Management in collaborazione con Silvia Cantarella, Director of Revenue Management Starwood Hotels Venice, con cui percorreremo le differenze di visioni, strategie e approcci tra gli Albeghi Individuali e le Catene Alberghiere. Per informazioni e adesioni: Patrizia Favaretto – pfavaretto@uive – tel. 041.5499161
23 Giugno 2016
PRICE vs VALUE
Meeting Nazionale Giovani Albergatori 2016, Ischia NA
Ancora un intervento sui temi del Revenue Management riservato agli iscritti a Giovani Albergatori Federalberghi. La naturale evoluzione di LA TUA FORZA NON È IL PREZZO esamina casi di Aziende che hanno fatto della ricerca del valore la filososfia che le ha portate e mantiene al successo. Vedremo quindi come trasportare gli stessi principi in Hospitality.
This Event Is Over. Ma mi è piaciuto molto. Spero anche a Voi
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Inverno 2016
IATH – International Academy of Tourism and Hospitality, Cernobbio
MASTER IN REVENUE MANAGEMENT
di Luciano Scauri
LA NUOVA EDIZIONE DEL MASTER COMPLETAMENTE RINNOVATA
Quattro giornate intere dedicate all’Ospitalità per incontrare i migliori consulenti e fornitori di servizi del settore e confrontarsi con loro: risposte, idee e aggiornamenti su trend e innovazioni.
Un workshop dal format innovativo, un evento unico e gratuito con l’obiettivo di darti gli strumenti per lavorare meglio e guadagnare di più.
Saremo presenti con un nostro Desk solo Domenica 31 gennaio dalle 10:00 alle 18:00
Noi non vendiamo tecnologia ma condividiamo la conoscenza.
Inverno 2016
Location To Be advised, Milano
MASTER IN REVENUE MANAGEMENT
di Luciano Scauri
La nuova edizione del Master completamete rinnovata.
2 giorni full immersion
9:00 – 18:00
Esercitazioni e Case Histories
3 Dicembre 2015
Fortezza da Basso, Firenze. #1 Focus Hall
BUY TOURISM ON LINE
L’ipermediazione ha origine da una iniziale sottovalutazione della potenza della rete e dei sistemi di vendita online, da successive distrazioni e da molte cattive pratiche con le quali i fornitori di servizi turistici e in particolare di quelli alberghieri, si sono approcciati alla distribuzione. Con l’annullamento della parity rate, l’avvento dei metamotori e gli instant booking, è ancora possibile disintermediare?
- Introduzione, moderazione e conclusioni Robi Veltroni – Coordinatore del format “Cassette degli Attrezzi” BTO 2015
- Talkback Rodolfo Baggio, Angelo La Riccia, Silvia Moggia, Luciano Scauri, Marco Baldan

2015 Autunno
SOLD OUT – Prossima Edizione Gennaio Febbraio Marzo 2016
REVENUE MANAGEMENT SU MISURA, FACILE & EFFICACE
Autunno 2015
Villa Bernasconi, Cernobbio
HOSPITALITY, LODGING & PERFORMANCE, ROOMS MANAGEMENT, HOSPITALITY PROCESSES, REVENUE MANAGEMENT, PROJECT WORK
Sono i moduli in cui partecipiamo con il coordinamento attivo, definizione dei contenuti e contributi oltre alle docenze in cui favoriamo gli interventi di players tecnologici di riferimento nel settore, come Trustyou, Customer Alliance, Zeppelin Group, Booking Expert, Hoxell, e diversi altri.
24|25 Novembre 2015
REVENUE MANAGEMENT SU MISURA, FACILE ED EFFICACE
Federalberghi Penisola Sorrentina c/o Circolo dei Forestieri Via L. De Maio 35 – 80067 Sorrento (NA)
Ancora un intervento sui temi del Revenue Management riservato agli iscritti a Federalberghi Penisola Sorrentina. I temi e le sfide delle grandi Compagnie e Catene Alberghiere come le restrizioni, il listino o tariffazione dinamica, l’ottimizzazione per inventario, displacement cost etc resi facile da comprendere ma soprattutto da applicare anche da chi una grande Compagnia non ce l’ha.
2|5 Novembre 2015
ExCel, London
WORDL TRAVEL MARKET 2015
Partecipare ad un Evento è sempre molto importante per tenersi aggiornati. Al WTM per incontrare ancora i grandi Partner Internazionali e rispondere alle domande dei Visitatori ed Espositori che vogliono sapere di più sui Trend in Italia. Contatti con investitori e Operatori Internazionali.
28 Ottobre 2015
Copernico, via Copernico 38, 20125, Milano
Amadeus Innovation Time Social Media e Turismo
Il Mobile tra presente e futuro: idee che coniugano tecnologia e turismo.
8.9.10 Ottobre 2015
Fiera di Rimini, Rimini
TTI INCONTRI 2015
TTG Incontri è la più importante fiera B2B per l’industria del turismo, con oltre 50.000 professionisti del settore che ogni anno si danno appuntamento a Rimini per incontrarsi e tenersi aggiornati sulle ultime novità del settore.
2 | 3 Ottobre 2015
Bologna, Bologna Business School
WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA, REVENUE MANAGEMENT, SEO/SEM E WEB ANALYTICS PER I SERVIZI TURISTICI E IL SETTORE ALBERGHIERO
Digital Marketing for Tourism and Events Management
23 Settembre 2015
Copernico, via Copernico 38, 20125, Milano
Amadeus Innovation Time Social Media e Turismo
Web e device mobili hanno cambiato le abitudini, rivoluzionato la comunicazione, variato i comportamenti e modificato profondamente l’economia. “I mercati sono conversazioni” (Cluetrain Manifesto) e il mercato turistico “conversa” più di altri.Nei blog e nelle piattaforme di social media vengono condivise esperienze di viaggio riportando, quanto mai prima, il tema della reputazione al centro. Che si tratti di destinazioni turistiche o esercizi commerciali, di pernottamenti o di ristorazione, il marketing si trova ad affrontare un panorama totalmente nuovo, carico di una complessità non sempre così evidente. Le metriche sono importanti ma spesso ci si aggrappa ad una lettura superficiale, solo quantitativa, basata su banale conteggio di like e followers. C’è molto di più. Una sfida difficile ma entusiasmante per chi abbia voglia sfruttare le enormi potenzialità che l’innovazione digitale ha aperto.
RELATORI
Tommaso Vincenzetti Direttore Marketing & Business Development Amadeus Italia
Roberta Milano Consulente, docente universitaria all’Università Cattolica di Milano, esperta di turismo digitale. Partner Episteme s.r.l. e coordinatore scientifico BTO – Buy Tourism Online
25 Settembre 2015
Bergamo, Fiera
NO FRILLS
AirBnB & Co. Vs Hotels: Loro bravi, Noi distratti… ore 16:00 Sala Rossa
Proviamo a “leggere” questa nuova offerta di Ospitalità alternativa
Maurizio Faroldi (Presidente ADA Lombardia) Alberto Lavorgna (ADA Lombardia) Gerardo Casella (Parity Rate – SO.LO.MO.KI.) Luca Tarullo (Consulente aziendale) Luciano Scauri (Consulente aziendale), eccomi, questo sono io :)
Potrebbe essere un ottimo momento per incontrarsi. Se vuoi approfondire scrivimi o chiamami contact@lucianoscauri.it

12 Maggio 2015 ore 16:50
Vieste [Macchia di Mauro] – IPSSAR Enrico Mattei
#EASY REVENUE MANAGEMENT
Luciano Scauri dentro il calendario di Puglia Tourism Update riproponendo il suo speech che ha tenuto a BTO 2014, un contributo al palinsesto che è stato molto, molto apprezzato dal pubblico che l’ha scelto nel menù di altre sette proposte della sua fascia oraria. Nei primi 50 minuti, si parlerà di come una struttura ricettiva [anche piccolina] può ottenere le indicazioni strategiche dai dati a propria disposizione, come raccoglierli e organizzarli a costi contenuti. I fondamentali del Revenue Management esposti in modo semplice chiaro efficace per essere applicati subito, senza investimenti impegnativi in tecnologia. Negli ultimi 20 minuti, spazio a domande e risposte tra pubblico e Luciano sui fondamentali del Revenue Management. Clicca qui per collegarti al sito originale e registrarti

4/8 maggio 2015, IULM Milano
Elective Course Revenue Management
in-depth training in the most critical revenue management strategies
This elective provides you with in-depth training in the most critical revenue management strategies immediately applicable on the job. Course is organized around relevant case studies and interactive exercises, giving you the experience needed to translate theory into practice and to make a lasting impact at your future organization.

3 Dicembre 2014
EASY REVENUE PER LE PICCOLE STRUTTURE
BTO 2014: come ottenere le indicazioni strategiche dai dati a disposizione, come raccoglierli e organizzarli a costi contenuti.
I fondamentali del Revenue Management esposti in modo semplice chiaro efficace per esseere applicati subito senza investimenti impegnativi in tecnologia.

19 Novembre 2014
OTTIMIZZAZIONE IN SCENARI SFIDANTI
CONFINDUSTRIA FIRENZE

6 Novembre 2014
OTTIMIZZAZIONE IN SCENARI SFIDANTI
USOB NAPOLI

5 Giugno 2014
REVENUE MANAGEMENT IN SCENARI SFIDANTI
CONFINDUSTRIA TORINO

22 Ottobre 2014
FORECAST & REPUTAZIONE
Hotels People, Milano.
Reputation, pricing e forecast: come incidono sulle conversioni
L’impatto della reputazione oggi è misurabile ed è quantificabile l’impatto che questa ha nelle strategie di pricing e forecast e di conseguenza nella conversione. Nel percorso analizzeremo il comportamento della domanda in fase di acquisto di un bene o servizio.

23/31 Maggio 2013