skip to Main Content
Donna con Calcolatrice

Definizione di Pick Up e modalità di calcolo

Post di risposta ad una richiesta di approfondimento sul termine Pick Up, emerso a #PugliaTU, #EasyRevenueManagement Vieste, 12 Maggio 2015

E’ definito pick up il valore che restituisce la differenza tra un periodo in analisi e l’altro. Nello specifico il Pick Up si può misurare per ADR – Average Daily Rate, RN – Room Nights, Revenue, RevPAR – Revenue Per Available Room, e per gli altri KPI – Key Performance Indicators in genere.

Nel caso di ADR si valorizza la crescita o la perdita del prezzo medio di vendita rispetto ad una data. Quindi, il PU dall’inizio del mese, ma anche il PU rispetto a ieri. Nel caso delle RN invece si intende quante camere in più abbiamo in portafoglio oggi, rispetto a ieri, rispetto al mese precedente, rispetto all’inizio del mese, negli ultimi 30 giorni e così via.

Ovviamente il PU potrebbe essere negativo quindi valorizziamo quante camere, o prezzo medio di vendita abbiamo perso rispetto al periodo di rilevazione.

Lo stesso schema si può applicare ai ricavi (revenue) e agli altri indicatori (KPI). Per ottenerlo è sufficiente raccogliere quotidianamente i dati occupazionali e ricavi giornalieri in portafoglio e raffrontarli tra loro. L’ideale sarebbe raccoglierli in un file excel in modo da avere il totale del valore giornaliero e mensile per poterlo raffrontare quotidianamente.

Vale la pena sottolineare che il PU si può calcolare e quindi esaminare su una singola data, evento o un  periodo determinato nel tempo.

Back To Top